SU HILLARY


HILLARY si prefigge l’obiettivo di ispirare e sostenere le studentesse laureande in discipline umanistiche e artistiche, scienze educative e sociali, che incontrano difficoltà nella transizione dal mondo universitario a quello del lavoro. L’obiettivo del progetto è di sviluppare una mentalità e un’attitudine imprenditoriale. Infatti, l’integrazione di un corso di formazione sull’imprenditoria sociale aumenterebbe la possibilità di queste studentesse di avere un lavoro una volta terminato il percorso di studi.

PERCHE’ QUESTO PROGETTO?

I dati dimostrano che la maggior parte dei corsi imprenditoriali sono solitamente integrati in corsi di studi di carattere economico e di business. La sfida è di rendere la formazione imprenditoriale accessibile a tutti gli studenti. Molto spesso, gli studenti dal background umanistico hanno una buona preparazione teorica e idee imprenditoriali molto creative, ma mancano delle competenze imprenditoriali e commerciali per trasformare le loro idee in reali opportunità di business. Il progetto Hillary incoraggia le studentesse a sviluppare la loro creatività attraverso l’innovazione sociale. Permettendo alle studentesse di lanciare la proprie idee di imprenditoria sociale nel mercato, si auspica di creare un impatto positivo sulla crescita economica e sociale delle regioni coinvolte.



QUALI SONO I RISULTATI?

Hillary rappresenta un’opportunità di apprendimento di qualità, modellato sulle necessità delle studentesse che rischiano di entrare nel pool di disoccupati dopo la laurea: grazie al progetto, infatti, le studentesse potranno acquisire le competenze imprenditoriali e trasversali di valore attraverso l’approccio interdisciplinare offerto dal progetto.  Le competenze acquisite dalle studentesse daranno quindi un valore aggiunto al loro background; con le nuove conoscenze sull’imprenditoria sociale si apriranno per loro le strade dell’innovazione e della creatività.

 

Per raggiungere questi obiettivi, HILLARY prevede la formazione della Comunità Online  (Hillary) che avrà lo scopo di guidare le studentesse nel loro viaggio imprenditoriale, e ospiterà:

 

  • Un corso di e-learning sull’imprenditoria con un focus sull’innovazione sociale, sul Personal Branding e sullo sviluppo di business. Il corso permetterà alle studentesse di applicare le loro conoscenze sulle reali esigenze di mercato insieme alle problematiche legate all’uguaglianza di genere;
  • Sulla piattaforma BABELE, verrà creata la Comunità Online di HILLARY che permetterà alle studentesse di sviluppare e discutere la propria idea imprenditoriale e partecipare all’area di networking della piattaforma. Le studentesse avranno la possibilità di sviluppare le proprie idee imprenditoriali grazie all’apprendimento di groppo basato sul CROWDSOURCING. Le imprese sociali innovative verranno quindi discusse e poi lanciate sul mercato. 

A CHI È RIVOLTO?

  • Studentesse universitarie che hanno studiato discipline umanistiche e artistiche, scienze educative e sociali, e che dimostrino un interesse per la imprenditoria sociale. È inoltre rivolto tutte quelle studentesse che dimostrano una grande sensibilità nei confronti delle questioni relative all’ uguaglianza di genere; 
  • Professori universitari di materie umanistiche i cui corsi hanno un alto contenuto teorico e sono poco pratici e che vogliano ampliare la loro offerta formativa con contenuti innovativi. 
  • Altri possibili beneficiari di questo progetto sono gli Istituti di Ricerca, Università e gli Incubatori di Università, gli Istituti Formativi Professionali (IFP), le autorità locali e i decision-maker, le ONG, le start-up, i business tradizionali, gli imprenditori, le PMI al livello locale ed europeo.

Subscribe to the HILLARY newsletter!

Note: Please fill out the fields marked with an asterisk.

<a href='https://www.freepik.com/free-vector/silhouette-woman-logo-with-particles_1132051.htm'>Designed by Freepik</a>