STARTUP WOMEN'S CUP


Tra Marzo e Maggio 2019, i partner di Hillary hanno ospitato la Start-UP Women’s CUP in 6 paesi europei diversi – Romania, Lituania, Italia, Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi.

 

Per partecipare al contest i partecipanti hanno dovuto riempire il business model Canvas offerto dalla Piattaforma Babele, Hillary Community con la loro idea di impresa sociale. E’ stato molto bello vedere quante nuove e scintillanti idee sono state generate dalla giovani partecipanti soprattutto per l’impatto che le rispettive imprese vogliono generare nel mondo.

 

A giugno 2019, i vincitori nazionali hanno dunque partecipato alla Start-Up Women ’s Cup internazionale nei Paesi bassi, dove le vincitrici si sono aggiudicate un palio di 2000 euro. L’idea vincente è di Andrea, Sofia e Luna giovani imprenditrici spagnole che hanno dato vita a Verde Agua. Non abbiamo dubbi sul fatto che faranno di questo mondo un luogo migliore insieme agli altri partecipanti al contest.

 

 

Ma quali sono state le idee imprenditoriali presentate? 


SPAGNA - Verde Agua

 

 

Verde Agua Consulting è un team multidisciplinare creato da tre studentesse universitarie - Sofia, Andrea e Luna – che mira a diminuire l’impatto negativo della plastica non biodegradabile non solo negli ecosistemi ma anche nella vita dei cittadini. A causa delle normative esistenti recentemente approvate dall'Unione Europea in relazione alle "materie plastiche monouso", Verde Agua Consulting è nata proprio nel momento in cui le aziende hanno bisogno di essere guidate e orientate per sviluppare alternative sostenibili. Il team ha l'obiettivo di riorientare le decisioni delle aziende verso idee più sostenibili e e quindi contribuire al benessere dell'intera società.

ROMANIA – ACT

 


Alexandra Matei è una studentessa di product design. Vuole aiutare le persone con bisogni speciali, ecco perché ha trasformato il suo progetto di laurea in un'opportunità per iniziare a farlo. È così che è nato ACT. ACT è un set di utensili dedicato alle persone che soffrono di artrite o altre malattie che influenzano la mobilità delle mani. Con Act, le persone possono divertirsi a mangiare senza l'aiuto degli altri.

REGNO UNITO - Lovely Humans

 


I bambini hanno a che fare con molte più cose rispetto a quante noi adulti vogliamo ammettere. Ti sei mai chiesto come parli di rabbia, delusione, esclusione o solitudine con un bambino? Come può il loro senso dell'io essere rafforzato nel tempo, in modo che possano gestire gli ostacoli mentre crescono? Lovely Humans, fondata da Liliana Schiffbauer, è uno spettacolo online in cui una serie di personaggi diversi affrontano le sfide quotidiane esplorando le proprie emozioni e quelle degli altri. Lo spettacolo mira a fornire strumenti per sviluppare la consapevolezza emotiva, e aumentare l'empatia.

ITALIA – Curcuma

 

 

Lidia Habteghiorghis ha lavorato come project manager sia a Milano che a Londra nel settore della ristorazione. Cecilia invece è un’operatrice sociale che lavora ogni giorno con i migranti per la loro integrazione sociale. Curcuma vuole essere un’esperienza dove l’equità sociale e l’amicizia incontrano la cucina di qualità da tutto il mondo! Curcuma infatti è una social kitchen per tutte quelle persone che vogliono assaggiare interculturalità e sperimentare una nuova esperienza culinaria a Milano. 

PAESI BASSI - Loofy's

 


Dorien Beijk è un imprenditore sociale in missione. Attraverso la sua impresa vuole promuovere una migliore igiene in un mondo più pulito attraverso la sua impresa che promuove un’economia circolare. Loofy's infatti utilizza materie prime naturali, il marchio si sta trasformando in un'alternativa fresca e giusta ai prodotti da bagno e doccia esistenti. La caratteristica distintiva di Loofy è che non viene utilizzata plastica, né nei prodotti né nella confezione. In questo modo non solo trattiamo bene noi stessi, ma rispettiamo anche la natura. 

LITUANIA - Baltas pūkas

 


Živilė Jakštaitė e Žaneta Žeimytė hanno dato vita all’idea di "Baltas pūkas", un hotel dove avere conversazioni pacifiche sorseggiando una tazza di caffè o tè e mangiando deliziosi pasticcini. Lo scopo principale della loro idea imprenditoriale è di offire un’oasi di pace dove le persone possano fare della “vera conversazione” – una sorta di digital detox hotel. La loro idea infatti è quella di promuovere una vita vera, un'interazione sincera senza social network, telefoni e altri dispositivi intelligenti tra le persone.


Subscribe to the HILLARY newsletter!

Note: Please fill out the fields marked with an asterisk.

<a href='https://www.freepik.com/free-vector/silhouette-woman-logo-with-particles_1132051.htm'>Designed by Freepik</a>